La fauna

La fauna tipica di Albagiara

Immagine principale

Descrizione

Nel territorio Albagiarese, la fauna è rappresentata da numerosi esemplari di Cinghiali, Volpi, Martore, Gatto selvatico ed alcuni rapaci diurni e notturni quali: Poiana, Gheppio, Civette e Barbagianni.

Nella macchia mediterranea circostante il costone di "Su Padenti" possiamo trovare diversi tipi di uccelli quali: la Magnanina Sarda (Columba palumbus) in periodo migratorio, il Tordo Bottaccio, il Merlo e la Pernice sarda tutte specie piuttosto ricercate durante la stagione venatoria.

Nelle zone più basse sono presenti il coniglio selvatico, la lepre sarda, il riccio, la donnola. 
La grande quantità di reperti fossili risalenti a 2000-3000 anni fa testimonia la presenza di grandi mammiferi quali cervi e daini ormai assenti.

Storicamente l'economia pastorale ha sempre fruito, da tempi remoti, del vasto pianoro sopraelevato. Ancora oggi le greggi di caprini e di ovini, i gruppi di bovini e di suini, non sono un incontro inconsueto per il visitatore del Parco.

Allevati con metodi tradizionali, forniscono prodotti alimentari genuini e dai sapori antichi, anche se destinati, ad una progressiva scomparsa per via della scarsa remuneratività di tali allevamenti e della conseguente mancanza di ricambio generazionale nella loro conduzione.

Fra i selvatici, assenti altri grandi erbivori presenti in varie parti dell'isola quali il cervo sardo, il muflone e il daino, meritevoli di menzione particolare sono sicuramente il gatto selvatico sardo e la martora sarda, ora in fase di lenta ripresa numerica dopo che, negli anni '80, hanno rischiato l'estinzione a causa della caccia di frodo spietata di cui erano oggetto. Nel l992 la Giara è diventata un'oasi di protezione faunistica in cui è bandita totalmente l'attività venatoria e dove possono vivere e riprodursi indisturbati ben 93 specie di vertebrati, il 50% del totale sardo, suddivisi in 14 specie di mammiferi, 11 di rettili, 64 di uccelli e 4 di anfibi (H. Shenk l989).

Ufficio responsabile

Area Tecnica

Via Cagliari 20, Albagiara, Oristano, Sardegna, 09090, Italia

Email: ufficiotecnico@comune.albagiara.or.it
Telefono: 0783938002

Formati disponibili

JPG

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 04/11/2023