Censimento permanente popolazione e abitazioni 2021

Censimento 2021

24 settembre 2021

Si rende noto che sul territorio del Comune di Albagiara nel mese di ottobre partiranno le attività di rilevazione per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, coordinate e dirette dall’Istat e svolte sul campo dall’Ufficio Comunale di Censimento.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede unasanzione.

Solo un campione di famiglie estratte dall’ISTAT sarà coinvolto nel Censimento permanente e ciascuna famiglia potrà essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie. Le modalità di partecipazione delle famiglie saranno diverse e varieranno in funzione della specifica indagine in cui saranno coinvolte: Areale e/o da Lista.

Il Comune di Albagiara rientra tra i comuni che parteciperanno alla Rilevazione da Lista.

Per la rilevazione da Lista le famiglie coinvolte riceveranno al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera fornisce le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento ai numeri 0783938002.

Si rimanda, per maggiori informazioni, al sito dedicato dell'ISTAT reperibile al seguente link:

Ufficio Servizi Demografici

Email: g.sardu@comune.albagiara.or.it