AVVISO Per la presentazione delle domande di accesso al servizio di “assistenza educativa scolastica ed extra-scolastica Plus”. SCADENZA 18.07.2023

Domande accesso assistenza educativa

Data:

21 giugno 2023

Immagine principale

Descrizione

Il servizio di assistenza educativa scolastica ed extra-scolastica Plus si prefigge di garantire assistenza educativa specialistica ai minori residenti nel territorio dei 32 Comuni dell’Ambito Ales Terralba in base a quanto previsto dal regolamento approvato dalla Conferenza dei Servizi PLUS Ales-Terralba in data 30.06.2022 e allegato alla presente.


REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il servizio di assistenza Educativa Specialistica è rivolto a bambini e ragazzi portatori di Bisogni Educativi Speciali frequentanti le scuole per l’infanzia,

le scuole primarie e secondarie di primo grado.
In particolare, possono accedere al servizio di assistenza educativa specialistica:
- i bambini e i ragazzi a cui il servizio pubblico territoriale preposto ha certificato una disabilità tale da necessitare un intervento educativo scolastico, in possesso quindi di diagnosi funzionale e certificazione riconosciuta ai sensi della legge 104/92.
- minori per i quali è in corso la valutazione professionale ai fini della diagnosi funzionale da parte del servizio pubblico territoriale di riferimento.
- Minori e ragazzi portatori di Disturbi Evolutivi Specifici (DES) per i quali si ritiene utile un supporto educativo anche nelle ore scolastiche;
- Minori inseriti in famiglie che presentano difficoltà nello svolgimento della funzione genitoriale ed educativa;
- Minori in situazione di svantaggio socio-economico, linguistico, culturale;

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il servizio sociale Territoriale, trasmetterà all’Ufficio di Piano Plus Ales Terralba:
- La richiesta di accesso al servizio (allegato A) alla quale andrà allegato:
- Copia della Scheda di valutazione multidimensionale (allegato B) debitamente compilata a cura del servizio sociale di riferimento;
- Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente.

Esaminate le richieste di accesso pervenute si procederà a stilare una graduatoria.
Il posizionamento in graduatoria delle domande verrà stabilito in base al punteggio effettivamente raggiunto nella scheda di valutazione multidimensionale (allegato B).
Accederanno al servizio gli utenti che si trovino in una posizione utile nella graduatoria sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per i minori posizionati utilmente in graduatoria verrà emesso un buono di servizio a favore della ditta scelta.
Lo stesso buono verrà inviato alla ditta e al Servizio sociale Comunale, quest’ultimo dovrà poi contattare la ditta e la famiglia per la definizione del PEI e comunicare all’Ufficio di Piano l’avvenuta sottoscrizione del PEI e la relativa attivazione del servizio.

SCADENZA PRESENTAZIONE ISTANTE ALL'UFFICIO SERVIZIO SOCIALE DEL COMUNE DI ALBAGIARA
ENTRO E NON OLTRE IL 18.07.2023

Allegati

A cura di

Area Socio-Assistenziale Culturale

Via Cagliari 20, Albagiara, Oristano, Sardegna, 09090, Italia

Email: servizisociali@comune.albagiara.or.it
Telefono: 0783938002

Pagina aggiornata il 23/02/2024