Elezioni regionali del 25.02.2024 – rimborso spese viaggio agli elettori residenti all’estero

Al fine di beneficiare del contributo per il rimborso delle spese di viaggio gli elettori devono:

12 gennaio 2024

Essere iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) o avere in corso la procedura di iscrizione all'A.I.R.E. attestata dall'Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza;
Aver espresso il proprio voto esibendo la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della Sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, di una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione, corredata della fotocopia di un documento di identità valido.
Dimostrare con i biglietti dell’intero viaggio di essere arrivati entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) e non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero). È esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.
Nel caso in cui il viaggio di andato o di ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità, salvo il caso in cui tale ritardo sia dovuto a cause di forza maggiore o motivi di salute che dovranno comunque essere certificati con apposita documentazione.
Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibile all’elettore e al tragitto percorso dallo stesso. Sono ricomprese le spese del solo soggetto, comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno elettore purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente.

Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e il costo del passaggio auto in nave.

Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 € per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 € per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.

Per ottenere il rimborso l’elettore dovrà presentare agli uffici comunali:

Il modulo Allegato B (e il modulo Allegato B1, in caso di ballottaggio, qualora abbia effettuato un secondo viaggio di andata e ritorno);
Copia della tessera elettorale col timbro di attestazione di voto apposto dalla sezione elettorale;
Copia dei biglietti di viaggio (andata e ritorno), fra quelli ammissibili al rimborso;
Copia del documento di identità in corso di validità;
Codice IBAN del conto sul quale liquidare il contributo (il Comune di Albagiara liquiderà il contributo mediante bonifico).
Ulteriori approfondimenti, la modulistica e le FAQ relative al procedimento di rimborso sono presenti sul sito dello Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna al seguente indirizzo web:

Sportello Unico dei Servizi (SUS)

Ufficio Amministrativo Contabile

PEC: amministrativo@pec.comune.albagiara.or.it