Elezioni europee: voto da parte degli studenti fuori sede

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee

Data:

16 aprile 2024

Immagine principale

Descrizione

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

 

Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:

  • se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di residenza, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;
  • se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli elettori fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

 

In tal caso il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

 

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.

La domanda potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024:

 

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

 

Il Comune di temporaneo domicilio, o il Comune capoluogo di regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

 

Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.

 

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Elettorale via mail:

ufficioamministrativo@comune.albagiara.or.it

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Via Cagliari 20, Albagiara, Oristano, Sardegna, 09090, Italia

Email: g.sardu@comune.albagiara.or.it
Telefono: 0783938002

Pagina aggiornata il 16/04/2024