Avviso per l'assegnazione del contributo "assegno di natalità"

Linee guida per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e anni successivi, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000

18 aprile 2024

È possibile presentare istanza per la concessione del contributo “assegno di natalità” di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 19/80 del 01.06.2023 e successive modificazioni e integrazioni. La Regione Sardegna, in coerenza con gli indirizzi programmatici contenuti nel PSR 2020 – 2024 e in attuazione delle linee strategiche di sviluppo locale, con la legge n. 3 del 9 marzo 2022, all’art. 13, comma 2, lett. a), ha autorizzato la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti (alla data del 31 dicembre 2020), per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino. Tali emolumenti saranno corrisposti nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio nato e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dell’ISEE del nucleo familiare. Le domande di partecipazione compilate unicamente sul modulo predisposto dal Comune di Albagiara e indirizzate ai Servizi Sociali, debitamente sottoscritte, dovranno essere accompagnate da:

• Copia del documento di identità in corso di validità
• Modello di richiesta del contributo resa sotto forma di dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci;
• Fotocopia delle Coordinate Iban Bancarie o Postali rilasciate dagli Enti preposti;
• Copia Decreto di adozione o di affido preadottivo;
• Copia Decreto di nomina di legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
• Copia di autorizzazione dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore.

Le domande dovranno pervenire a mezzo: PEC protocollo@pec.comune.albagiara.or.it

A MANO direttamente all'Ufficio Protocollo

Ufficio Servizi Sociali