Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee a svolgere, a richiesta, la funzione di Presidente di seggio elettorale, devono presentare apposita domanda entro il 31 ottobre 2024.
La procedura per la presentazione della pratica online tramite spid è inrinvenibile presso il seguente link:
link presentazione domanda con lo Spid
La inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) Essere elettori del Comune;
b) Non aver superato il settantesimo anno di età;
c) Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola
media superiore;
Condizioni: (artt. 38 del T.U. N. 361/1957 e 23 del T.U. N. 570/1960);
Sono esclusi dalla funzione di Presidente:
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
- Gli appartenenti a forze armate in servizio;
- I segretari comunali e dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
Domanda: redatta in carta libera sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio elettorale comunale, all’Ufficiale Elettorale di questo Comune.