Prende avvio l’edizione 2025 del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato da Istat che si svolgerà dal 6 ottobre fino al 23 dicembre 2025 ed interesserà un campione di famiglie e di individui del Comune di Albagiara.
Il Censimento permanente annuale ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione sul territorio. Le informazioni raccolte con l’indagine campionaria combinate con i dati già disponibili presso Istat contribuiranno a comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi pubblici sul territorio.
La data di riferimento del Censimento è il 5 ottobre 2025, più specificatamente la mezzanotte tra il 4 e il 5, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
In caso di coinvolgimento del proprio nucleo familiare o della propria abitazione, la partecipazione è obbligatoria per legge.
Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera con le istruzioni e le credenziali per compilare un questionario online in autonomia con accesso al portale Istat.
La rilevazione da Lista prevede due fasi:
Fase 1: Compilazione via web
La fase 1 inizia il 6 ottobre e si conclude il 9 dicembre. La famiglia riceve una lettera informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario online autonomamente da casa oppure recarsi presso i CCR.
Fase2: Recupero delle mancate risposte:
La fase 2 prende avvio il 12 novembre e si conclude il 23 dicembre, data di chiusura della rilevazione. Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate a domicilio dal rilevatore per effettuare l’intervista faccia a faccia o dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica.
Durante la fase di recupero delle mancate risposte, per le famiglie è comunque possibile procedere alla compilazione autonoma via web del questionario fino al 9 dicembre. Dal 10 al 23 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile solo tramite intervista con un operatore comunale: faccia a faccia a domicilio o presso il CCR oppure telefonicamente.