Si informa la cittadinanza, le attività commerciali e le attività ricettive che, in attesa della pubblicazione delle nuove Prescrizioni Regionali Antincendio per la prossima stagione estiva, l’Amministrazione intende anticipare le attività di sensibilizzazione e prevenzione al fine di ridurre il rischio di incendi boschivi e rurali.
Le condizioni climatiche degli ultimi anni, caratterizzate da temperature elevate, prolungata siccità e vento, determinano un progressivo aumento della pericolosità incendi, rendendo necessario adottare misure preventive già nella fase antecedente al periodo ufficiale di elevato pericolo.
Il presente avviso ha lo scopo di:
- richiamare l’attenzione di cittadini, proprietari e conduttori di terreni sulle buone pratiche di prevenzione;
- favorire l’adozione anticipata delle misure di pulizia e messa in sicurezza dei fondi;
- prevenire comportamenti che possano generare inneschi accidentali o dolosi;
- promuovere una cultura diffusa della tutela ambientale e della responsabilità collettiva.
In attesa delle nuove disposizioni regionali, si invita a:
- procedere alla pulizia di terreni, cortili, giardini e aree agricole, rimuovendo sterpaglie, rovi e materiale secco. In modo da ridurre il carico di combustibile;
- creare adeguate fasce di rispetto attorno a fabbricati e strade;
- verificare lo stato di manutenzione di terreni incolti e aree limitrofe ad abitazioni;
- evitare l’accensione di fuochi e l’uso di strumenti che possano produrre scintille, soprattutto in presenza di vento;
- non abbandonare rifiuti o materiali infiammabili nell’ambiente.
Si ricorda che la prevenzione degli incendi boschivi e rurali rappresenta un dovere civico e una responsabilità condivisa. L’adozione tempestiva di misure preventive consente di ridurre in modo significativo il rischio per l’incolumità pubblica, la tutela del patrimonio ambientale/boschivo e delle attività agricole e produttive.
Periodi consentiti SOLO con autorizzazione dell’Ispettorato Forestale:
👇
✅ dal 15 maggio al 30 giugno
✅ dal 15 settembre al 31 ottobre
⛔ Dal 1° luglio al 14 settembre vige il DIVIETO ASSOLUTO di abbruciamento su tutto il territorio per l’elevato rischio incendi.
⚠️ È inoltre vietata qualsiasi accensione in presenza di:
👇
🌬️ vento forte
☀️ temperature elevate o condizioni meteo favorevoli alla propagazione degli incendi
🏡 Entro il 1° giugno proprietari, affittuari e conduttori di terreni e aree adiacenti ai fabbricati devono provvedere alla pulizia di sterpaglie, rovi e materiale secco per ridurre il rischio incendi.
🚒 In caso di incendio: 📞 115 – Vigili del Fuoco
📞 1515 – Corpo Forestale